Profilo dei laureati

L’Università degli Studi di Genova aderisce al Consorzio AlmaLaurea.

Dal 1999 AlmaLaurea elabora con cadenza annuale il Rapporto sui laureati che hanno concluso gli studi negli Atenei aderenti al Progetto. Il Profilo dei Laureati di ciascun anno solare viene pubblicato entro il mese di maggio dell'anno successivo.

L’indagine analizza ed interpreta la ricchissima quantità di informazioni contenute nella banca dati dei laureati. La ricchezza informativa è garantita dall'integrazione della documentazione proveniente dai servizi amministrativi degli atenei consorziati e le informazioni ricavate dai questionari somministrati agli studenti al termine del loro percorso universitario.

Il Profilo dei Laureati restituisce un’ampia e dettagliata fotografia delle principali caratteristiche dei laureati, della riuscita universitaria (in termini di voto di laurea e di regolarità negli studi), delle condizioni di studio all’università e della soddisfazione per il percorso di studi appena concluso. Sono disponibili anche interessanti confronti, ad esempio per percorso disciplinare, per genere e per Ateneo.

Sintesi dell’indagine 2018 sul Profilo dei Laureati

Sintesi dell’indagine 2017 sul Profilo dei Laureati

Sintesi dell’indagine 2016 sul Profilo dei Laureati

 

Condizione occupazionale dei Laureati

Il Rapporto annuale AlmaLaurea sulla Condizione occupazionale dei Laureati, è lo strumento che approfondisce la condizione formativa ed occupazionale dei laureati dopo uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo, indaga le prospettive del mercato del lavoro e le relazioni fra studi universitari e sbocchi occupazionali. Restituisce un’ampia e dettagliata fotografia sulla tipologia dell’attività lavorativa svolta, sulla professione, sulla retribuzione degli occupati e sulla loro soddisfazione per il lavoro svolto, sul ramo e settore in cui lavorano, sull’utilizzo nel lavoro svolto delle competenze acquisite all’università. Tale fotografia è, inoltre, arricchita da interessanti confronti, ad esempio per percorso disciplinare, genere, area territoriale.

Sintesi dell’indagine 2018 sulla Condizione Occupazionale dei Laureati ad un anno dalla laurea

Sintesi dell’indagine 2018 sulla Condizione Occupazionale dei Laureati a tre anni dalla laurea

Sintesi dell’indagine 2018 sulla Condizione Occupazionale dei Laureati a cinque anni dalla laurea