Schede di valutazione della didattica a.a. 2017-18

La finalità principale della rilevazione delle opinioni degli studenti sulla didattica e sui servizi di supporto va vista all'interno del sistema di assicurazione della qualità dell'Ateneo.  In quest'ottica i principali obiettivi attesi dalla valutazione degli studenti sono:

  • completare l'attività di monitoraggio della qualità dei Corsi di Studio e dei servizi di supporto alla didattica identificandone punti di forza e criticità;
  • migliorare i punti critici che emergono dai questionari degli studenti nel processo di miglioramento della qualità.

La pubblicazione dei risultati della valutazione della didattica avviene in accordo con l’Art. 5 – “Pubblicazione dei Risultati” del “Regolamento sulla valutazione della didattica e dei servizi di supporto” (D.R. n. 91 del 10 gennaio 2018).

La pubblicazione utilizza due cruscotti informativi il cui contenuto è relativo all’elaborazione dei risultati delle valutazioni delle unità didattiche (insegnamenti o moduli), rispettivamente, da parte di:

  1. Studenti frequentanti;
  2. Studenti non frequentanti;

Nella parte iniziale dei cruscotti è possibile selezionare la Scuola o il Corso di Studi di interesse navigando attraverso l’albero gerarchico in alto a sinistra. Il “Numero questionari compilati” indica la quantità di questionari elaborati per la visualizzazione corrispondente alla selezione.

Nella sezione ‘Risultati aggregati per Scuole e Corsi di Studio’, scorrendo i cruscotti verso il basso, è possibile visualizzare i risultati aggregati per la Scuola o il Corso di Studi selezionato.

Scorrendo ulteriormente il cruscotto verso il basso, è disponibile la tabella della sezione ‘Risultati disaggregati per gli Insegnamenti’ permette di selezionare la singola unità didattica (insegnamento o modulo) e ne indica il nome, il codice, l’eventuale frazionamento, il numero totale di questionari compilati per l’unità didattica, che include tutte le eventuali mutuazioni, e la possibilità di pubblicazione dei dati, in base alla numerosità dei questionari (“Privacy studente”) e all’autorizzazione alla pubblicazione da parte del docente responsabile (“Diniego docente”), in accordo all’Art. 3, comma 3 e Art. 5 del regolamento.

L’eventuale dato aggregato visualizzato nella sezione ‘Risultati disaggregati per gli Insegnamenti’ tiene conto della privacy studente e del diniego alla pubblicazione e quindi non coincide con il dato aggregato della sezione ‘Risultati aggregati per Scuole e Corsi di Studio’ che considera, invece, la totalità delle valutazioni.

Le valutazioni sono presentate tramite grafici a barre segmentate che evidenziano le percentuali di risposte alle singole domande, nei colori:

  • Rosso: "decisamente NO"
  • Giallo: "più NO che "
  • Verde chiaro: "più che NO"
  • Verde: "decisamente Sì"
  • Grigio: "non risponde"

Un grafico ad anello evidenzia la valutazione complessiva, nei colori:

  • Rosso: Risposte negative: "decisamente NO" + "più NO che Sì"
  • Verde: Risposte positive: " più che NO" + "decisamente Sì"

Nella pagina relativa ai questionari per gli studenti non frequentanti, è presente anche un ulteriore grafico a torta che indica i motivi della non frequenza, o della frequenza ridotta, alle lezioni:

1.       Lavoro
2.       Frequenza lezioni di altri insegnamenti
3.       Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell'esame
4.       Le strutture dedicate all'attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati
5.       Altro
6.       Non Risponde

I cruscotti sono visualizzabili accedendo alle sezione di seguito indicata.

CRUSCOTTI OPINIONI DEGLI STUDENTI A.A. 2017-18

Ultimo aggiornamento 11 Aprile 2019