Dal mese di settembre 2017, il Presidio ha organizzato incontri di formazione diretti  ai Responsabili AQ dei Dipartimenti, ai Coordinatori dei CdS, ai Responsabili delle Unità di Supporto alla Didattica, alle Commissioni AQ dei CdS e alle Commissioni paritetiche di Scuola per la didattica e il diritto allo studio.

 

Un primo incontro con i RAQ di Dipartimento si è svolto il giorno 18 settembre 2017, per illustrare le modalità e le tempistiche della redazione del Commento agli indicatori relativo alla Scheda di Monitoraggio Annuale. Sono state presentate in questa occasione le "Linee Guida per la redazione della Scheda di monitoraggio annuale del Corso di Studio" e il "Documento di accompagnamento e approfondimento degli indicatori".

 

In data 12 ottobre 2017, è stato organizzato un seminario sul sistema AVA, principalmente diretto ai RAQ, a cura del prof. Alfredo Squarzoni, Professore Emerito dell’Università di Genova esperto di sistemi di valutazione della didattica e della ricerca in ambito universitario.

 

Ulteriori incontri periodici di formazione e aggiornamento per i RAQ sugli adempimenti del sistema AVA sono stati organizzati:

in data 12 gennaio 2018

in data 20 febbraio 2018

in data 22 marzo 2018

in data 27 marzo 2018

 

Durante tali incontri, sono stati analizzati documenti e linee guida prodotte dal PQA in relazione alla visite di accreditamento e agli altri adempimenti previsti per AVA (“Linee guida per la redazione della SUA-CdS”; “Prospetto per l’indicazione delle fonti documentali per I CdS”, “Linee guida per l’accreditamento periodico” e relativi allegati, con particolare attenzione all’allegato 8).

 

Sono stati effettuati incontri con i Coordinatori di CdS il 21 settembre 2017, per illustrare le modalità e le tempistiche per la compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale, e il 20 febbraio 2018, per illustrare le Linee guida per la SUA-CdS a.a. 2018/2019 e i successivi adempimenti AQ.

 

Con i Presidenti e Vice-presidenti delle CPDS sono stati organizzati due incontri istituzionali.

Il 9 novembre 2017, per illustrare le Linee guida per la compilazione della relazione annuale delle CPDS, le Istruzioni operative e le modalità di recupero di tutte le informazioni necessarie.

Un secondo incontro per monitorare la situazione e di confronto con i Presidenti e Vice-presidenti è stato organizzato il 19 gennaio 2018.

 

I Responsabili delle Unità di Supporto alla Didattica (RUD) sono stati costantemente  informati degli incontri sopra citati, partecipando qualora lo ritenessero necessario.

Il 16 maggio 2018 il Direttore Generale ha organizzato una riunione formativa/informativa destinata ai RUD dei Corsi di studio e ai RUR dei Dipartimenti oggetto di visita, nonché agli EP delle relative Scuole. In questo contesto è stata illustrata nel dettaglio lo svolgimento della visita e riepilogato gli adempimenti da svolgere presentando il cronoprogramma delle attività.

 

 

Il materiale presentato e discusso durante gli incontri è reperibile nell’area riservata