L’Ateneo definisce la propria visione della qualità della formazione nel Programma triennale, approvato dagli Organi di governo. In particolare, attraverso il Programma triennale l’Ateneo definisce gli obiettivi per garantire che l’offerta formativa permetta di soddisfare la richiesta espressa dal contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo ad ogni studente una formazione adeguata alla sua crescita personale, culturale e professionale e favorendone l’autonomia, in funzione anche dello sviluppo dell’apprendimento permanente, per permettergli di svolgere un ruolo attivo nella società.
Inoltre gli Organi di governo definiscono in modo chiaro e funzionale alle politiche di qualità elaborate criteri equi per la distribuzione delle risorse.
I Dipartimenti, in accordo con il Programma triennale di Ateneo, definiscono annualmente le linee strategiche di sviluppo dell’offerta formativa, commisurate alle risorse di docenza, organizzative ed economiche disponibili, in linea con le risultanze della consultazione degli stakeholder e con il proprio progetto culturale complessivo.
I macro-processi delineati di seguito e schematizzati nella Figura 2 sono finalizzati a fornire ai Dipartimenti e ai Corsi di studio un quadro di riferimento per la progettazione e la gestione dei percorsi formativi in un’ottica di miglioramento continuo della formazione e di soddisfacimento dei requisiti per la qualità.