Il Presidio per la Qualità, nell’ottica di fornire degli utili strumenti finalizzati al miglioramento continuo della qualità della formazione, della ricerca e della terza missione, propone e definisce procedure e linee guida per i Corsi di studio e per i Dipartimenti, nel rispetto delle indicazioni fornite dall’ANVUR.
Il Presidio per la Qualità inoltre stabilisce delle procedure per la gestione dei processi a livello di Ateneo e la loro verifica, in modo anche da garantire un adeguato flusso informativo tra le strutture didattiche e gli Organi di governo, le Commissioni paritetiche e il Nucleo di Valutazione. Tale flusso informativo e documentale è essenziale per permettere agli Organi di governo di definire appropriate politiche e indirizzi per garantire la qualità della formazione erogata dall’Ateneo.
Il PQA svolge una continua attività di monitoraggio e di gestione dei processi AQ. Predispone inoltre annualmente per gli Organi di governo e il Nucleo di valutazione una Relazione in cui vengono riportati i risultati delle attività di monitoraggio e verifica, vengono raccolte le informazioni da tutti gli attori coinvolti nei diversi livelli dell’AQ e viene fatta un’analisi critica sull’efficacia del sistema AQ stesso, proponendo, se necessario, adeguati correttivi.