La finalità principale della rilevazione delle opinioni degli studenti sulla didattica e sui servizi di supporto va vista all'interno del sistema di assicurazione della qualità dell'ateneo. In quest'ottica i principali obiettivi attesi dalla valutazione degli studenti sono:
- completare l'attività di monitoraggio della qualità dei Corsi di Studio e dei servizi di supporto alla didattica identificandone punti di forza e criticità;
- migliorare i punti critici che emergono dai questionari degli studenti nel processo di miglioramento della qualità.
La pubblicazione dei risultati della valutazione della didattica avviene in accordo con l’Art. 5 – “Pubblicazione dei Risultati” del “Regolamento sulla valutazione della didattica e dei servizi di supporto” (D.R. n. 5329 del 21.11.2019).
La pubblicazione utilizza due cruscotti informativi il cui contenuto è relativo all’elaborazione dei risultati delle valutazioni delle unità didattiche (insegnamenti o moduli), rispettivamente, da parte di:
- Studenti frequentanti;
- Studenti non frequentanti;
Nella parte iniziale dei cruscotti è possibile selezionare la Scuola o il Corso di Studi di interesse navigando attraverso l’Albero gerarchico in alto a sinistra. Il “Numero questionari compilati” indica la quantità di questionari elaborati per la visualizzazione corrispondente alla selezione.
Nella sezione ‘Risultati aggregati per Scuole e Corsi di Studio’, scorrendo i cruscotti verso il basso, è possibile visualizzare i risultati aggregati per la Scuola o il Corso di Studi selezionato.
Scorrendo ulteriormente il cruscotto verso il basso, è disponibile la tabella della sezione ‘Risultati disaggregati per gli Insegnamenti’ che permette di selezionare la singola unità didattica (insegnamento o modulo) e ne indica il nome, il codice, l’eventuale frazionamento, il numero totale di questionari compilati per l’unità didattica, che include tutte le eventuali mutuazioni, e la possibilità di pubblicazione dei dati, in base alla numerosità dei questionari (“Privacy studente”) e all’autorizzazione alla pubblicazione da parte del docente responsabile (“Diniego docente”), in accordo all’art. 3, comma 3 e art. 5 del regolamento.
L’eventuale dato aggregato visualizzato nella sezione ‘Risultati disaggregati per gli Insegnamenti’ tiene conto della privacy studente e del diniego alla pubblicazione e quindi non coincide con il dato aggregato della sezione ‘Risultati aggregati per Scuole e Corsi di Studio’ che considera, invece, la totalità delle valutazioni.
Le valutazioni sono presentate tramite grafici a barre segmentate che evidenziano le percentuali di risposte alle singole domande, nei colori:
- Rosso: "decisamente NO"
- Giallo: "più NO che SÌ"
- Verde chiaro: "più SÌ che NO"
- Verde: "decisamente SÌ"
- Grigio: "non risponde"
Un grafico ad anello evidenzia la valutazione complessiva, nei colori:
- Rosso: Risposte negative: "decisamente NO" + "più NO che SÌ"
- Verde: Risposte positive: " più SÌ che NO" + "decisamente SÌ"
Nella pagina relativa ai questionari per gli studenti non frequentanti, è presente anche un ulteriore grafico a torta che indica i motivi della non frequenza, o della frequenza ridotta, alle lezioni:
- Lavoro
- Frequenza lezioni di altri insegnamenti
- Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell'esame
- Le strutture dedicate all'attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati
- Altro
- Non Risponde
I cruscotti sono visualizzabili accedendo alla sezione di seguito indicata: