Partecipare alla qualità - segnalazioni e reclami

 

                                                                           Segnalazioni a carattere generale

Oggetto della segnalazione

Responsabile della gestione della segnalazione e recapiti

 

Segnalazioni o reclami di tipo amministrativo

Responsabile ufficio cui è destinata la segnalazione.

La segnalazione telefonica o l’invio di una mail agli Uffici competenti comporta l’assegnazione al problema di un numero progressivo (ticket) che viene o immediatamente gestito o, eventualmente, assegnato dagli operatori ai settori di competenza. L’utente viene contestualmente avvisato della presa in gestione del problema e della sua conclusione (servizio OTRS - Open-source Ticket Request System)

 

Esposti individuali aventi come oggetto atti e comportamenti, anche omissivi, di organi, strutture, uffici o singoli appartenenti all’Università.

Garante di Ateneo (art. 30 dello Statuto)

https://unige.it/organi/garante.shtml

Le segnalazioni possono essere inviate tramite mail all’indirizzo garante@unige.it

Casi di mobbing e di molestie sessuali o morali che hanno luogo nell’ambiente di lavoro o di studio dell’Ateneo.

Consulente di fiducia

https://unige.it/commissioni/consulente-di-fiducia.shtml

Contatti: consulentefiducia@unige.it

Problemi incontrati da studenti con disabilità o con DSA.

Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA 

Le segnalazioni possono essere inviate secondo le modalità indicate nella pagina web   https://unige.it/disabilita-dsa/orari

Per la segnalazione di barriere architettoniche: https://unige.it/disabilita-dsa/ateneo-accessibile

 

Segnalazioni di fatti non risolti in prima istanza dalle strutture didattiche o amministrative preposte.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Le segnalazioni possono essere inviate tramite mail all’indirizzo urp@info.unige.it, seguendo le indicazioni pubblicate nella pagina URP

 

Segnalazioni relative alla garanzia delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Si suggerisce di scrivere ad uno dei membri effettivi il cui elenco è reperibile alla pagina web

https://unige.it/organi/cug/candidature_cug.shtml

 

Segnalazioni di atti o comportamenti, anche omissivi, contrari a leggi, regolamenti, compreso il Codice di comportamento e Codice Etico, circolari interne o comunque relativi a un malfunzionamento dell'amministrazione, posti in essere da membri della comunità universitaria, nello svolgimento delle funzioni, delle attività svolte e degli incarichi attribuiti.

Procedura di gestione della segnalazione e meccanismi di tutela (c.d. whistleblowing).

Le segnalazioni possono essere presentate preferibilmente, attraverso la piattaforma dedicata “Whistleblowing PA”

https://unige.whistleblowing.it

In alternativa si consulti la procedura di gestione della segnalazione e meccanismi di tutela degli autori di segnalazioni di reato o irregolarità

 

Segnalazioni riguardanti tematiche relative ad apparecchiature, software e servizi forniti da CEDIA (ad es. posta elettronica, collegamento Wifi, servizi on-line…).

Service desk

Inviare mail a: assistenza@unige.it

In particolare, per l’accesso ai servizi informatici e credenziali unigepass per gli studenti consultare la pagina:

https://cedia.unige.it/servizionline-studenti#dettaglio

 

 

Segnalazioni e suggerimenti relativi a processi di Assicurazione della Qualità.

Presidio della Qualità di Ateneo

Inviare mail a presidio@unige.it

 

Per le segnalazioni relative al livello del singolo Corso di Studi, si invita a consultare le pagine dei singoli CdS, disponibili all'indirizzo https://corsi.unige.it, voce "contatti", pagina "segnalazioni e reclami"

 

 

Ultimo aggiornamento 18 Settembre 2024