La L. 240/2010 ha attribuito ai Dipartimenti la piena responsabilità sia delle attività didattiche che di ricerca e di terza missione/impatto sociale.
I Dipartimenti sono i primi responsabili dell’AQ dei Corsi di Studio, di cui devono approvare ordinamenti e regolamenti didattici, predisponendo e garantendo la copertura delle attività formative e fornendo, in coordinamento con le Scuole, il supporto tecnico-amministrativo, le strutture e i servizi necessari per lo svolgimento delle attività didattiche e gestionali. Propongono l'attivazione dei Corsi di Dottorato di Ricerca definendo il progetto formativo, i temi di ricerca. le risorse necessarie e le eventuali convenzioni/collaborazioni. Devono inoltre assicurare che i Corsi di Studio e di Dottorato svolgano tutte le attività previste per l’AQ in modo completo e nei tempi stabiliti.
I Dipartimenti assicurano la qualità delle proprie attività di ricerca e terza missione/impatto sociale, elaborando una strategia coerente con il proprio progetto culturale e con le politiche di Ateneo, e commisurata alle proprie risorse organizzative, scientifiche ed economiche.
Per maggiori dettagli si rimanda al documento Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell'Università degli Studi di Genova: Attori e Organi.