L’Ateneo definisce la propria visione della qualità della ricerca e della terza missione nei documenti di Programmazione strategica, approvati dagli Organi di governo. In particolare, attraverso il Programma triennale l’Ateneo definisce gli obiettivi di ricerca e terza missione, tenuto conto delle proprie potenzialità di sviluppo scientifico e delle ricadute nel contesto socio-culturale nel proprio territorio.
Inoltre, gli Organi di governo definiscono in modo chiaro e funzionale alle politiche di qualità elaborate, criteri equi per la distribuzione delle risorse, definendo opportune metodologie per la ripartizione dei punti organico e dei fondi di ricerca.
I Dipartimenti, in accordo con il Programma triennale di Ateneo, definiscono annualmente le linee strategiche di sviluppo dell’attività di ricerca e terza missione, in linea con il proprio progetto culturale complessivo e commisurate alle risorse scientifiche, organizzative ed economiche disponibili.
Inoltre, al fine di attuare le politiche di qualità della ricerca proposte, il Dipartimento definisce criteri efficaci per la distribuzione interna delle risorse ad esso assegnate, coerentemente con le strategie definite dall’Ateneo e con gli esiti delle valutazioni condotte dall’ANVUR.
Infine, in funzione delle tempistiche fissate dal Ministero e dall’ANVUR, il Dipartimento cura la compilazione della scheda SUA-RD o di documenti di programmazione e riesame definiti dal PQA (Documento di Programmazione della Ricerca Dipartimentale e Documento di Programmazione della Terza Missione Dipartimentale).